Forse non il primo motivo per cui ci si reca a Rimini per le proprie vacanze, ma le SPIAGGE, sono senza alcun dubbio una delle caratteristiche principali di questa straordinaria località balneare affacciata sul mar Adriatico.

Sebbene tutto il litorale sia cosparso di lidi privati di alberghi, a Rimini esistono anche delle spiagge libere molto grandi ed affollate con moltissimi stabilimenti che possono offrire qualsiasi tipo di divertimento e comfort necessari al turista. Prima di addentrarci in maniera più specifica su quali sono le spiagge pubbliche più interessanti del litorale riminese, elenchiamo quali sono i servizi che potrete trovare ad un passo dal mare.
Innanzitutto primo punto a favore delle spiagge di Rimini è la voglia di divertimento e l’ambiente pieno di allegria!
In spiaggia dunque troveremo zone attrezzate non solo con i soliti lettini, ombrelloni, e sdraio, ma anche spazi fitness, campi sportivi come quelli da beach volley, tennis, basket.Per chi ama la musica niente paura, troverete anche piano bar, piste da ballo con dj a seguito…

Le spiagge di Rimini sono oltretutto attrezzatissime per chi almeno d’estate non vuole lasciare a casa il suo amico a quattro zampe: da alcuni anni a questa parte infatti moltissime delle spiagge di questa bella città emiliana sono attrezzate per cani.

Fare una vacanza a Rimini non significa sempre e comunque divertimento: il target turistico verso questa località italiana è sempre più variegato negli anni. Da qualche tempo le spiagge non sono solo attrezzate per i giovani che vogliono godersi attività fisica ed happy hour, ma anche per le moltissime famiglie che ogni anno arrivano nella Riviera Romagnola. Le spiagge riminesi infatti offrono servizi di Baby sitting, miniclub, animatori, laboratori per i più piccoli e corsi di nuoto e di tuffi!

Ma veniamo al dunque: elenchiamo le spiagge libere migliori di Rimini.
Partiamo da quella di Marina Centro presso Piazzale Boscovich in piena zona portuale tra i bagni 98 e 99, poi passiamo a Miramare tra il bagno 139 e il 140 e, dopo il bagno 150, nei pressi della foce del fiume Marano. A Rimini nord invece incontriamo la spiaggia libera di San Giuliano e quelle di Torre Pedrera e Via Tolemaide.
Ricordiamo che presso la spiaggia di Piazzale Boscovic si organizzano spesso molte manifestazioni turistiche come quella del Polo Cup on The Beach il quale si svolge nel primo fine settimana di maggio. Sempre qui tra giugno e luglio invece è allestito il famoso Beach Tour, manifestazione sportiva curata da RCS, Gazzetta dello Sport e Comune di Rimini, che fa scendere in campo i migliori giocatori di Beach Volley d’Italia.
Ricordiamo che tutte le spiagge libere di Rimini sono gestite dalla Cooperativa Nettuno e che per qualsiasi problematica anche riguardante il servizio di salvataggio è bene contattare il seguente numero: 0541/787553.