Tra le tante escursioni che potete fare nei pressi di Rimini ve ne consigliamo alcune tra le più suggestive. Di certo sarà una buonissima occasione per staccarsi dalle sedie a sdraio, lettini e ombrelloni e addentrarsi nelle località caratteristiche che contornano il territorio di Rimini. Quasi tutte le cittadine sono di sapore medioevale soprattutto con i centri storici e i borghetti affascinanti. Vi descriveremo in breve 5 escursioni per chi vuole scoprire le cittadine di San Leo, San Marino, Gradara, Verrucchio e Sant’Arcangelo.

SAN LEO

San Leo

San Leo è una bellissima cittadina nel mezzo degli appennini.

Si tratta di uno dei borghi medioevali più interessanti di tutta la zona. Era città d’arte, capitale del Montefeltro, conosciuta anche come luogo di passaggio di Dante e San Francesco.

Solo dopo la metà dell’ottocento San Leo era conosciuto come comune appartenente alle Marche.
Si tratta in realtà di una rocca su un masso aguzzo dove erge anche una bellissima torre campanaria. Da visitare le sue mura interne, veramente uno spettacolo senza tempo.

REPUBBLICA DI SAN MARINO

San Marino

Nonostante avessimo già parlato della Repubblica di San Marino come dintorno di Rimini, ne parliamo anche in questa sezione perché, essendo distante solamente 24 km dalla città romagnola, è un’ottima città per eventuali gite ed escursioni.

La Repubblica vanta di una storia antichissima, si pensa fosse nata nel lontano 301 d.C.

Sicuramente non si potrà perdere la visita al centro storico della Città di San Marino già da qualche anno dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

GRADARA

Gradara

Altro paese da visitare per un’escursione giornaliera è Gradara, situata proprio nella riviera romagnola-marchigiana, a pochissimi passi dal mare in piena collina.

Si tratta di una paese dall’aspetto di borgo medioevale, tra le costruzioni più importanti ricordiamo la famosa Rocca Malatestiana e le mura fortificate che proteggono tutto l’insediamento, con annesso camminamento di ronda.

Molto caratteristico l’angolo occidentale della cinta poiché rinforzato da un bastione poligonale detto anche la Rocchetta.

VERUCCHIO

Verrucchio

Verrucchio è una delle città più suggestive d’Italia, non solo per la sua anima antichissima e per la varietà culturale lasciata da molte civiltà del passato, ma anche per le straordinarie testimonianze architettoniche e artistiche.

Si pensa che vi si stabilì una popolazione pre-etrusca tra la metà del XI secolo e del VI secolo a.C., successivamente la occuparono romani, barbari e molte casate nobiliari che ne fecero la loro dimora.

Nonostante questo il periodo di maggiore fioritura fu quello precedente al 1200 d.C. Solo con l’avvento dei Malatesta la sorte di Verrucchio diventò più fiorente.

SANT’ARCANGELO

Sant'Arcangelo

Per gli appassionati del mistero vi presentiamo il borgo di Sant’Arcangelo.

Si tratta di una zona antichissima e i paesaggi sono per lo più straordinari. Può essere definita la capitale della poesia dialettale, viste le tradizioni ancora vive e i suoi eventi legati alla letteratura.

Da visitare tutto il borgo, dalla stupenda piazza Ganganelli fino agli strettissimi vicoletti, fino all’immancabile Rocca Malatestiana.

E ancora le Grotte, il museo del Pallone, del Tamburello, il museo Etnografico, rendono la città una delle più interessanti di tutta la Romagna.