Municipio di Cattolica

Altra località marittima di rilievo nella Riviera Romagnola è la famosa Cattolica, un piccolissimo comune di circa sedici mila abitanti ubicato nella provincia di Rimini. Cattolica confina ad est con il Tavollo limitrofo a Gabicce Mare, ad ovest con Misano Adritico e a sud con San Giovanni Marignano (ovviamente a nord confina con il mar Adriatico).

Il comune ha una storia abbastanza recente, si dice che la sua formazione autonoma sia dovuta alla separazione dal più grande San Giovanni Marignano nel 1896 anche se, la sua effettiva fondazione, si ha nel lontanissimo 16 agosto del 1271. Cattolica diventa comune di Rimini molto tardi, difatti in precedenza era parte del vescovato di Ravenna, mentre fino al 1992 della provincia di Forlì.

Tra i tanti luoghi da visitare, oltre le belle spiagge e attrazioni balneari, troviamo il Municipio, risalente al 1914 e le chiese rispettivamente del XIII e XIX secolo di San Apollinare e San Pio V. E ancora di notevole pregio sono i resti di architetture romane, sparse per la campagna e la cittadina, il Museo della Regina con la Galleria Comunale. La piazza limitrofa al museo, chiamata per l’appunto Piazza della Regina ospita di solito tantissimi concerti di artisti nazionali e internazionali, in più, nota importante nel panorama architettonico di Cattolica troviamo la Torre Maltestiana costruita nel 1490, di probabile origine bizantina. Per i più patiti del mare da non perdere la visita al famoso acquario presso l’ex colonia marina chiamata Le Navi.

Il comune di Cattolica già da parecchi anni sta cercando, attraverso la ristrutturazione di alcune zone, di moltiplicare le sue entrate turistiche. Il restauro più recente è stato il riordino dell’area portuale, con la realizzazione di una nuova darsena sul perimetro nord del porto vecchio. La darsena è provvista di negozi e di uno spettacolare ponte levatoio che porta ad un’area colma di locali notturni alla moda e bar.

Vale la pena di recarsi a Cattolica anche per le belle iniziative durante tutto il periodo dell’anno. Da non mancare durante la festa cittadina di Stella Maris dove ammirerete la bella processione religiosa in mezzo al mare tra pescherecci e barche private. Altro evento è la Mostra dei Fiori che viene ospitata a Cattolica sin dagli anni 50. Sarà possibile guardare esemplari rarissimi e addirittura comprare in moltissime bancarelle che vengono aperte in città.
La Notte Rosa è il corrispettivo della più comune Notte Bianca. La festa si svolge tra giugno e luglio ed è un’occasione unica per tenere i negozi, bar, ristoranti aperti, si organizzano poi feste sulla spiaggia e divertentissimo tuffo di mezzanotte.